ABOUT

Sandro De Caris è un consulente di Computer Validation, Compliance GxP, Risk Management, Process Analytical Technology.

Si è laureato a pieni voti in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna. Ha operato per oltre 20 anni nel mondo della progettazione industriale, principalmente per l’automazione di macchine e impianti farmaceutici, durante i quali si è occupato di progettazione hardware e software, gestione di progetti, ingegneria del software, sistemi qualità, gestione aziendale.
E’ coinvolto nella convalida dei sistemi computerizzati sin dai primi anni ’80, in progetti nazionali e internazionali.

In seguito si è dedicato al mondo della consulenza per il settore Life Sciences, nel quale opera da oltre un decennio.
Presso Mi Services Group, società internazionale specializzata in Italia nella convalida di sistemi computerizzati, è stato Business Unit Manager dello European Pharmaceutical Group e successivamente Direttore Generale ed Amministratore Delegato della filiale italiana, svolgendo attività di direzione aziendale e consulenza ad aziende farmaceutiche e fornitori.

 L’ing. De Caris è attualmente un libero professionista che svolge attività di consulenza per le aziende del mondo Life Sciences (produttori di farmaci, medical devices e altri settori regolati) e dei loro fornitori (costruttori di macchine ed impianti, società di ingegneria, produttori di software, ecc.).
Le principali attività sono: supporto alla convalida,  analisi dei rischi, implementazione PAT (Process Analytical Technology), gestione progetti di innovazione,  assicurazione qualità nel software, audit a fornitori e corsi di formazione sui temi caratteristici del mondo farmaceutico: Risk Management, GMP (Good Manufacturing Practice), GAMP (Good Automated Manufacturing Practice), GEP (Good Engineering Practice).

 E’ membro attivo in associazioni del settore farmaceutico, tra cui AFI e ISPE, ed in particolare:

  • - è Presidente di GAMP Italia e membro dello European Steering Comittee di GAMP
  • - è membro attivo della Commissione Informatica di AFI.
  • - è stato membro del Consiglio Direttivo ISPE italiano dal 2008 al 2014

Partecipa di frequente a conferenze, seminari e corsi di formazione in Italia e all’estero, spesso come relatore.

Sandro5 coretta