GAMP Forum 2018

ll percorso italiano dai piani di rimedio di Data Integrity al Pharma 4.0

16 Ottobre 2018 - Roma

GAMP Italia organizza una giornata di studio in cui tratterà le novità dei gruppi di lavoro e delle linee guida GAMP relative agli aspetti di Data Integrity con il supporto di un rappresentante internazionale di GAMP.

Le valutazioni di conformità relative alla gestione dei dati, che hanno impegnato le aziende negli ultimi due anni in modo continuativo, hanno portato all’identificazione di Piani di Rimedio per assicurare un sistema di Governance dei Dati appropriato. Per molte aziende è stata l’opportunità per approfondire l’argomento in modo più sistematico e avviare un progetto di trasformazione in una ottica Pharma 4.0.

Valuteremo insieme gli aspetti regolatori e gli strumenti tipici di rimedio che possono essere applicati in pratica.

Vedremo poi come gli aspetti di Data Integrity si coniugano all’interno dei sistemi di controllo qualità e  quelli di produzione: individuare i dati critici, standardizzare le soluzioni offerte da fornitori differenti, archiviare i dati in base al loro livello di criticità.

Continueremo il percorso valutando tematiche innovative quali cloud, il suo stato dell’arte e casi di applicazione pratiche nel nostro settore regolato.

La giornata di studio si concluderà con un approfondimento su come la tecnologia possa aiutare ad affrontare il tema Data Integrity con uno sguardo al Pharma 4.0, al fine di definire approcci e linguaggi comuni che siano di supporto alla standardizzazione nella integrazione tra sistemi.

Scarica la presentazione De Caris: Data Integrity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *